Alto Adige | Vini da Uve Gewürztramimner

Cultivar intensamente aromatica, autoctona di Termeno - ovvero Tramin - in Alto Adige, come suggerisce il suo nome (“Gewürz” significa alla lettera “speziato”, ovvero aromatico).
È il più internazionale degli autoctoni italiani stante la sua diffusione, dalle propaggini tirolesi e trentine all´altra sua patria alsaziana.
Richiede climi temperato-freddi ed esposizioni collinari anche elevate, attecchendo in pianura solo su suoli molto sciolti e sassosi di natura non calcarea. Sebbene si tratti di un ceppo decisamente nordico, fornisce vini grassi e morbidi, vellutati, alcolici e dal´cidità piuttosto contenuta. Inconfondibile il prorompente aroma di rosa, ascrivibile ad un contenuto di terpeni che è secondo solo ad alcune tipologie di Moscato: neroli e geranio gli conferiscono i toni olfattivi della rosa. Tra la frutta per primi i carnosi litchi, poi gli altri esotici, albicocche e pesche gialle mature.

1 Prodotti/o

per pagina

1 Prodotti/o

per pagina

Ottieni uno Sconto del 5%
Iscriviti subito alla newsletter. Riceverai un coupon personale con il quale potrai ottenere il 5% di sconto sul tuo primo acquisto.

Ho preso visione e accetto il regolamento sulla privacy.