Schiava Rosé Frizzante Belle 2014, Francesco Poli

Nasce da uve Schiava coltivate in biologico. Rosato dal color buccia di cipolla, con un fine perlage. Profumo leggermente complesso con nota di lievito. In bocca è fresco, piacevolmente morbido con una buona persistenza e leggera nota aromatica tipica della schiava. Vinificazione in acciaio e rifermentazione in bottiglia con aggiunta in primavera del mosto del Vino Santo in fermentazione con i propri lieviti spontanei. L´affinamento avviene in bottiglia.

Disponibilità: Disponibile

11,20 €
Francesco Poli

Provenienza

Dettagli

Francesco Poli

Nel borgo di Santa Massenza, nella valle dei Laghi, Alessandro Poli continua la tradizione della viticoltura e della distillazione con la sapienza artigianale che gli ha trasmesso il padre Francesco. Allo stesso tempo non esita a mettersi in gioco studiando e sperimentando. Dalla fine degli anni novanta conduce i suoi tre appezzamenti in biologico e si sta gradualmente avvicinando al biodinamico con costanza e passione. Il primo appezzamento di un ettaro nei pressi della cantina, è piantato a rebo e schiava; Il nosiola, il cabernet e il lagrein si trovano nel vigneto di circa tre ettari in località Sottovi-Le Vallette. Sopra Vezzano, a 500 m di altitudine in località Naran, ci sono due ettari e mezzo di verità bianche.

Schiava

Caratteristiche: La Schiava è un vino leggero a basso contenuto tannico, di colore rubino chiaro fino a rosso rubino intenso. Ha un sapore gradevolmente tenue e fruttato da cui traspare spesso un leggero sentore di mandorle amare.

Abbinamenti consigliati: Adatto anche per fuori pasto, si accompagna bene con antipasti e specialità tipiche trentine e della cucina tirolese, speck e affettati, ma anche con carni bianche e formaggi dolci.

Temperatura di servizio: 14-16°C

 

Info Etichetta

Info Etichetta

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti I.G.T.

Origine

Trentino > Santa Massenza Loc. Croce

Uvaggio

Schiava 100%

Annata

2014

Produttore

Francesco Poli

Enologo

Alessandro Poli

Stile

Vino Rosato Frizzante 11,5% Vol. (Bio)

Longevità

Godibile sin d´ora e per altri 2 anni

Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Schiava Rosé Frizzante Belle 2014, Francesco Poli

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Prezzo
Valore
Qualità
Ottieni uno Sconto del 5%
Iscriviti subito alla newsletter. Riceverai un coupon personale con il quale potrai ottenere il 5% di sconto sul tuo primo acquisto.

Ho preso visione e accetto il regolamento sulla privacy.