Restituzioni e Recesso

DIRITTO DI RECESSO

Questo è un breve elenco delle domande più frequenti sull´argomento. Se avete delle domande diverse da quelle qui elencate siete pregati di telefonarci o mandarci un fax al +39 055 820840 dal lunedì al venerdì dalle 8 AM alle 5 PM (GMT), oppure di inviarci una email all´indirizzo: info(at)alevawine.com

  1. Contestazioni
  2. Diritto di recesso
  3. Vini rari e da Collezione
  4. Ho ricevuto dei vini diversi da quelli ordinati? Perché?

1. CONTESTAZIONI

1.1. Il Cliente è tenuto a esaminare diligentemente l’imballaggio per vizi riconoscibili al momento della consegna da parte del corriere della merce acquistata al fine di formulare immediatamente al corriere le eventuali riserve del caso; ed a informare prontamente Podere La Villa di tali vizi riconoscibili al fine di consentire alla stessa di attivare la copertura assicurativa.

1.2. Il Cliente è tenuto altresì a esaminare all’interno dell’imballaggio il prodotto fornito senza ritardo al fine di accertare l’integrità delle bottiglie dando immediato avviso a Podere La Villa di ogni eventuale rottura delle bottiglie per consentire alla stessa le azioni di rivalsa del caso. Ai sensi di legge ogni contestazione derivante da danni nel trasporto della merce deve essere notificata da Podere La Villa al corriere entro otto giorni dal ricevimento.

1.3. Ogni contestazione del Cliente in ordine ad eventuali vizi della merce per difetto di conformità deve essere formalizzata nei confronti di Podere La Villa entro il termine di due mesi dalla scoperta.

1.4. La responsabilità di Podere La Villa, salvo i casi di colpa grave o di dolo, è sempre e comunque limitata al valore della fornitura.

2. DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE

2.1. Ai sensi dell'art. 64 e segg del D. Lgs. n. 206/2005 il Cliente consumatore (ossia persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità entro 10 giorni dalla data di ricevimento della merce. Il diritto di recesso è peraltro soggetto alla disciplina che segue.

2.2. Il diritto di recesso deve essere formalizzato tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento da inviarsi da parte del Cliente nel termine di decadenza di dieci (10) giorni dalla data di ricevimento della merce a: Podere La Villa Via Pisignano 34, I-50026 San Casciano V.P. (FI), ITALIA.

2.3. Ricevuta la raccomandata contenente la manifestazione del diritto di recesso, Podere La Villa invierà immediatamente via mail al Cliente un modulo di assenso all’esercizio del diritto di recesso contenente il codice di autorizzazione, che dovrà essere attaccato dal Cliente all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto per la restituzione. La restituzione della merce dovrà avvenire, con le modalità che seguono, entro dieci giorni dalla ricezione da parte del Cliente del modulo di assenso all’esercizio del diritto di recesso.

2.4. L’esercizio del diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni: (a) Il recesso è esercitabile in relazione al prodotto acquistato dal Cliente nella sua interezza; non è ammesso recesso parziale e cioè limitato a parte del prodotto acquistato (es.: su 2 bottiglie di un cartone da tre bottiglie); (b) Il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completo in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione, ecc...) e dovrà recare il codice di autorizzazione comunicato da Podere La Villa; (c) Il prodotto acquistato dovrà essere restituito, in esito a recesso, in normale stato di conservazione: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati o che riportino segni di manomissione, danneggiamento o di incuria. (d) Il prodotto restituito in esito a recesso deve riportare, in aggiunta al codice di autorizzazione, lo stesso numero di lotto evidenziato nel DDT di trasporto di Podere La Villa; qualora il bene dovesse riportare un numero di lotto diverso da quanto segnalato nel DDT, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà rimesso a disposizione del Cliente. (e) Le spese di spedizione franco Podere La Villa all’indirizzo sopra riportato all’art. 7.2. del prodotto restituito in esito a recesso sono a carico del Cliente; che si accolla altresì tutti i rischi del trasporto.

2.5. Podere La Villa darà comunicazione al Cliente di eventuali danni riscontrati all’arrivo della merce restituita dal Cliente in esito all’esercizio del diritto di recesso, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della stessa in cantina; anche per consentire al Cliente l’attivazione delle procedure del caso nei confronti del corriere ovvero della assicurazione. Il Cliente sarà comunque tenuto al rimborso dei danni tutti subiti dalla merce restituita.

2.6. Podere La Villa provvederà al rimborso del prezzo incassato per ogni fornitura per la quale sia stato esercitato, nei casi consentiti, il diritto di recesso, mediante bonifico bancario sul conto corrente che il Cliente indicherà; essendo tassativamente esclusa ogni altra diversa forma di rimborso.

3. VINI RARI E DA COLLEZIONE

Data la scarsa disponibilità dei vini rari, dei vini d´annata, o da collezione, non siamo sempre in grado di sostituire il prodotto o di rimborsarne l´acquisto, e ciò è in linea con quanto praticato dalle maggiori case d´asta internazionali. Nel momento in cui il vino lascia la cantina di provenienza, il rischio di rotture o smarrimenti della merce ricade sull´acquirente e l´acquisto di vini rari o d´annata non prevede il diritto di recesso. 

4. COME MAI HO RICEVUTO DEI VINI DIVERSI DA QUELLI ORDINATI?

Lavorando per lo più con piccole cantine a conduzione familiare, la grande maggioranza dei vini che vendiamo vengono prodotti in quantità relativamente piccole. Scegliamo questi vini perché il loro livello qualitativo è di norma molto superiore a quello dei vini prodotti su scala industriale.

Una delle conseguenze di questa politica è che talvolta la cantina può andare in rottura di stock in tempi brevi per cui il vino offerto sul sito non è piú disponibile. Ció puó generare nell´acquirente una certa frustrazione, ma puó anche rivelarsi una straordinaria opportunità per scoprire vini nuovi o addirittura migliori!

Se ci capita di andare in rottura di stock cerchiamo (con grande attenzione) di offrire una alternativa pari se non superiore al vino mancante, spedendo un vino che abbia le stesse caratteristiche di colore, gradazione alcolica, stile, etc. Ci sono buone possibilità che l´acquirente scopra di ricevere un ottimo vino di cui prima ignorava l´esistenza. Se non si fosse d´accordo con la scelta fatta ci si può sempre avvalere del diritto di recesso.

Ottieni uno Sconto del 5%
Iscriviti subito alla newsletter. Riceverai un coupon personale con il quale potrai ottenere il 5% di sconto sul tuo primo acquisto.

Ho preso visione e accetto il regolamento sulla privacy.