2015 Schiava Rosé Frizzante Belle, Francesco Poli

Grape-Blend  UVAGGIO: Schiava


Region-Appellation  REGIONE: Trentino > vigneto posto nelle campagne di Santa Massenza in località alla Croce


wine style  DENOMINAZIONE:


Best to drink  LONGEVITÀ: Godibile sin d´ora e per altri 3 - 5 anni


Note  NOTE: Nasce da uve Schiava coltivate in biologico. Rosato dal color buccia di cipolla, con un fine perlage. Profumo leggermente complesso con nota di lievito. In bocca è fresco, piacevolmente morbido con una buona persistenza e leggera nota aromatica tipica della schiava. Vinificazione in acciaio e rifermentazione in bottiglia con aggiunta in primavera del mosto del Vino Santo in fermentazione con i propri lieviti spontanei. L´affinamento avviene in bottiglia.

Disponibilità: Disponibile

11,20 €
Francesco Poli

Provenienza

Dettagli

Francesco Poli

Nel borgo di Santa Massenza, nella valle dei Laghi, Alessandro Poli continua la tradizione della viticoltura e della distillazione con la sapienza artigianale che gli ha trasmesso il padre Francesco. Allo stesso tempo non esita a mettersi in gioco studiando e sperimentando. Dalla fine degli anni novanta conduce i suoi tre appezzamenti in biologico e si sta gradualmente avvicinando al biodinamico con costanza e passione. Il primo appezzamento di un ettaro nei pressi della cantina, è piantato a rebo e schiava; Il nosiola, il cabernet e il lagrein si trovano nel vigneto di circa tre ettari in località Sottovi-Le Vallette. Sopra Vezzano, a 500 m di altitudine in località Naran, ci sono due ettari e mezzo di verità bianche.

Schiava

Caratteristiche: La Schiava è un vino leggero a basso contenuto tannico, di colore rubino chiaro fino a rosso rubino intenso. Ha un sapore gradevolmente tenue e fruttato da cui traspare spesso un leggero sentore di mandorle amare.

Abbinamenti consigliati: Adatto anche per fuori pasto, si accompagna bene con antipasti e specialità tipiche trentine e della cucina tirolese, speck e affettati, ma anche con carni bianche e formaggi dolci.

Temperatura di servizio: 14-16°C

 

Info Etichetta

Info Etichetta

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti I.G.T.

Origine

Trentino > Santa Massenza Loc. Croce

Uvaggio

Schiava 100%

Annata

2015

Produttore

Francesco Poli

Enologo

Alessandro Poli

Stile

Vino Rosato Frizzante 11,5% Vol. (Bio)

Longevità

Godibile sin d´ora e per altri 2 anni

Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: 2015 Schiava Rosé Frizzante Belle, Francesco Poli

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Prezzo
Valore
Qualità
Ottieni uno Sconto del 5%
Iscriviti subito alla newsletter. Riceverai un coupon personale con il quale potrai ottenere il 5% di sconto sul tuo primo acquisto.

Ho preso visione e accetto il regolamento sulla privacy.